Skip to content
This is Tooltip!

I PRINCIPALI NEMICI DELLA CREATIVITA'

This is Tooltip!

Hai mai sentito parlare dei peggiori nemici della creatività?
Ci sono diversi fattori che possono ostacolarla ma, prima di vedere quali, inquadriamo il tema partendo dalla definizione di questo concetto:

La creatività è la capacità di generare idee o produzioni originali e innovative.
È un processo mentale che coinvolge una serie di elementi come esperienze personali, conoscenze e intuizioni per dar vita a qualcosa di nuovo.

Per chi lavora nel mondo della comunicazione, del marketing o della grafica è imprescindibile avere un team di persone creative per affrontare determinate situazioni in modo non convenzionale, pensare in modo flessibile e trovare soluzioni originali.
Per questo motivo la creatività è vista come una risorsa preziosa, sia nella nostra vita che nel lavoro.
Ma quali sono, dunque, quei “nemici” che la ostacolano e che dobbiamo cercare di evitare?
Vediamoli di seguito:

  1. La mancanza di competenza
    Primo tra tutti, la competenza è un elemento fondamentale e riguarda la conoscenza approfondita di un campo specifico, nonché l’esperienza acquisita nel corso del tempo. Creatività e competenza sono due qualità complementari che si influenzano reciprocamente. La prima alimenta l’innovazione e l’originalità, la seconda offre solidità e padronanza per trasformare le idee creative in realtà.
  2. La paura del giudizio
    La paura di essere giudicati o criticati può limitare la volontà di esprimere le nostre idee creative. La preoccupazione di essere ridicolizzati o respinti può rendere le persone meno propense a pensare in modo creativo.
  3. Voler essere troppo originali
    Quando si vuol essere troppo originali si rischia che le proprie idee finiscono per non essere comprese o apprezzate in quanto le persone potrebbero non essere in grado di capire ciò che si propone. Essere troppo creativi e uscire dagli schemi in maniera smisurata comporta un “allontanamento dalla norma”, da ciò che conosciamo e con cui abbiamo una certa familiarità, quando proprio quest’ ultimo aspetto è proprio ciò che la maggior parte delle persone preferisce.
    Generare resistenza può ostacolare il progresso delle nostre idee creative, per questo è sempre bene tener in mente la famosa frase less is more.
  4. Voler essere poco originali
    L’artista, il designer, il grafico o colui che “crea” ha il compito di generare qualcosa di nuovo o creativo al punto da suscitare un’emozione. La mancanza di originalità può portare ad un blocco e questo succede quando, per paura di osare di più, si tende ad attingere sempre dalle stesse idee o soluzioni senza mai spingersi oltre la cosiddetta “comfort zone”. La creatività si nutre esattamente dell’esatto contrario in quanto si muove sempre verso sfide nuove che permettono di crescere e migliorare nello sviluppo di idee sempre più originali. Originalità e creatività sono gli ingredienti essenziali per aprire le porte a nuove opportunità, in quanto i nostri clienti sono spesso alla ricerca di idee nuove, fresche e se non siamo in grado di fornirgliele rischiamo di perdere l’opportunità di partecipare a progetti interessanti, collaborazioni stimolanti o esperienze di crescita.
  5. La ricerca costante della perfezione
    La grafica perfetta, il progetto perfetto o l’idea perfetta non esistono.
    L’errore più comune è proprio legato alla ricerca della perfezione, spesso definita fondamentale per avere un lavoro di valore e di successo. Alcune volte si rischia anche di non iniziare nemmeno un nuovo progetto perché si pensa: “Tanto non riuscirò mai a farlo come vorrei, non sarà mai perfetto!”.
    Quante volte abbiamo sentito la frase “la perfezione non esiste”?
    Decine, se non centinaia, di volte. Ed è proprio vero perché ciò che conta è fare. Il segreto è puntare sempre a migliorare e questo è possibile, appunto, solo facendo. Essere perfezionisti non è sempre un obiettivo lodevole, anzi, qualora si perseguisse questo obiettivo in modo eccessivo, potrebbe diventare un ostacolo alla nostra creatività.

Questi sono alcuni degli ostacoli comuni che possono limitare la creatività di una persona. È importante riconoscere questi nemici e cercare di affrontarli per liberare il potenziale creativo che, in qualsiasi lavoro, è un elemento fondamentale. Figuriamoci in un mondo in costante evoluzione come quello attuale, dove pensare in modo innovativo è diventato un aspetto, quasi, imprescindibile.

Condividi